Cos’è l’Orienteering?
L’Orienteering ha origini molto lontane, è nato nei paesi scandinavi intorno al 1897. La prima gara fu disputata nei dintorni di Stoccolma e vi parteciparono circa 200 concorrenti. Attualmente è molto diffuso e viene praticato in differenti specialità: Corsa a piedi: CO, Con gli sci di fondo: SCIO, In Mountain Bike: MTBO, Orientamento di precisione: Trail-O
Chi partecipa ad una prova di Orientamento, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo Sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo.
Si gareggia individualmente od in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio.
Raggiunto il punto di controllo si dovrà registrare il passaggio sul proprio testimone di gara.
Vince chi impiega il tempo minore; in questo Sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.

Posso praticare l’orienteering con il mio cane?

La risposta è SI, Orienteering Dog® è una disciplina proposta da FICSS, ha un regolamento semplice proprio per essere praticata da tutti, anche se non sei un esperto cinofilo ma vuoi stare all’aria aperta con il tuo cane praticando uno sport insieme a tanti amici.

Si può praticare come sport agonistico, come propedeutico per le attività di protezione civile oppure semplicemente a livello escursionistico amatoriale, da soli o in compagnia.

Per questi motivi nelle gare sono previste numerose categorie suddivise per taglia del cane e grado di difficoltà.
La pratica dell’Orienteering può essere intesa come un’ottima attività relazionale con il proprio cane, da praticare tutti i giorni, di corsa o come una rilassante passeggiata nelle palestre a cielo aperto che la Natura ci propone.

I vantaggi di una disciplina ben organizzata come l’orienteering sono molteplici: le interazioni che si creano, seguite e guidate dall’occhio esperto degli Educatori, contribuiranno allo sviluppo emotivo e comportamentale dei cani presenti, migliorandone, ove possibile, eventuali difficoltà di gestione. Si tratta di un’esperienza che può accrescere notevolmente il bagaglio esperienziale di ogni cane e dei suoi proprietari, vivendo una giornata fuori dal comune immersi nella natura e, perché no, creando una nuova rete di conoscenze ed amicizie a due e a quattro zampe!

Attiva il tuo percorso oggi

Chiamaci per programmare la tua prima lezione

  • 3667759242

Iscriviti alla nostra Newsletter




    (Non condividiamo i tuoi dati con nessuno, li usiamo solo per lo scopo previsto)