Creare diverse occasioni di socializzazione è uno dei nostri obiettivi; per questo motivo, durante tutto l’anno, organizziamo Passeggiate a 6 Zampe. Approfittando delle meraviglie che la nostra terra ci offre, ci inoltriamo in terre verdi, tra boschi, fiumi, spiagge e ovunque ci possano portare le zampe. Ogni sentiero percorso diventa così un’occasione di profonda connessione tra persone e cani, trasformando un sentiero in un’esperienza profondamente educativa. I cani possono finalmente condividere odori, interessi, spazi, facendo conoscenza liberi dai guinzagli e da tensioni, attraverso una silenziosa comunicazione, fatta di marcature, raspate, sguardi. Ogni passeggiata vede la presenza  di professionisti cinofili che renderanno visibili  alcuni comportamenti dei cani, spiegando  il loro significato. Tutti così hanno un’opportunità in più per conoscere il proprio amico e più in generale il loro mondo. In gruppo i cani trovano il proprio equilibrio, coordinandosi, interessandosi all’altro, prendendo spunto gli uni dagli altri, confrontandosi in piena libertà e condividendo risorse. E’ pertanto un’attività consigliata a tutti i cani, di qualsiasi età. Ma le passeggiate sono anche ideate per staccare la spina, per creare un angolo di pace nelle vite frenetiche in cui coinvolgiamo i cani e noi stessi. Sono organizzate per ritrovare l’armonia con la natura, ascoltare il ritmo del proprio respiro, attraverso il nostro compagno di vita , che continua a mantenere salda la relazione con la terra, ma che spesso non ha modo durante la settimana di correre, scavare, annusare, rotolarsi nel terreno e fare tutto ciò che lo rende realmente felice.

CAMMINARE IN NATURA CON IL CANE, PERCHÉ?

Camminare è un’attività fisica semplice, non competitiva e alla portata di tutti.
Rispettare i propri tempi, il proprio fisico e il proprio allenamento aiuterà a migliorare il proprio benessere psico-fisico. Questo vale anche per il nostro amico cane.
Camminare in Natura crea un’esperienza positiva nel binomio, cioè tra cane e padrone, rafforza la loro relazione e la loro comunicazione, perché attraverso le indicazioni degli educatori cinofili si impara a leggere il proprio cane per comprenderlo sempre meglio.

Durante le Passeggiate Educative Cinofile cane e padrone sono liberi di essere se stessi e di esprimersi in un contesto rilassante, che fa bene a fisico e mente.
Malesseri come solitudine, l’ansia, l’aggressività, l’apatia, la depressione vengono meno, cioè possono essere risolti anche attraverso le passeggiate educative cinofile.

 

Ecco quindi alcuni dei motivi per i quali è bello imparare ad organizzare Passeggiate Educative Cinofile insieme ad esperti del settore che vi aiuteranno a trasmettere gli strumenti più validi per la buona riuscita della passeggiata.

Durante una “passeggiata educativa” con il tuo istruttore dove il cane è libero di esprimersi, è libero di ESSERE cane, crea vero benessere psico-fisico del cane e dell’accompagnatore attraverso attività semplici quali appunto una camminata.
Sono troppi cani hanno poche possibilità di avere contatti corretti con i propri simili e con persone sconosciute; hanno pochi stimoli adeguati alla loro natura; non possono interagire con l’ambiente naturale.

Aiutare il padrone di un cane ad interpretare e appagare i bisogni del proprio cane è più facile durante un’escursione in natura.
Infatti camminare in Natura in un gruppo di cani e persone bilanciato e positivo rilassa la mente, stimola a fare nuove scelte, insegna nuove strategie efficaci sia per l’essere umano che per il cane, insegna nuovi comportamenti e competenze sia al cane che al proprietario, aiuta i cani e i padroni a gestirsi nelle dinamiche di gruppo, lavora sugli autocontrolli e l’autostima
approfondisce la relazione e la fiducia reciproche.

Insegniamo al nostro amico a camminare con noi libero al guinzaglio e permettiamogli di farlo per un po’ durante la passeggiata. Ne sarà sicuramente felice.
Evitiamo il collare ed utilizziamo una pettorina
Impariamo a leggere i segnali del cane e capirne la comunicazione. Spesso i proprietari fraintendono il gioco “un po’ rozzo” fra cani con un litigio, intromettendosi e interrompendolo, magari anche in malo modo, quando invece non ce n’era minimamente la necessità.
Cambiamo sempre, o almeno spesso, il nostro itinerario, così da offrire al cane sempre nuovi odori, nuove situazioni e territori da esplorare.
Ora spero sia più chiaro il significato della ”passeggiata col cane” e probabilmente avrete anche scoperto perché molti cani tirano al guinzaglio o perché spesso si torna a casa dal giretto più stressati e stanchi di quando si è partiti….il motivo è che non si soddisfano i bisogni fondamentali del cane e cioè la sua necessità di annusare,  esplorare,  correre, cercare, scoprire, socializzare , provare  e imparare.

Attiva il tuo percorso oggi

Chiamaci per programmare la tua prima lezione

  • 3667759242

Iscriviti alla nostra Newsletter




    (Non condividiamo i tuoi dati con nessuno, li usiamo solo per lo scopo previsto)